Fette di sedano rapa in crosta croccante al sesamo

INGREDIENTI Strumento: padella
Rivestimento: ceramica_01

2 sedani rapa, 1 uovo , 160 gr di semi di sesamo, 80 gr di burro , il succo di 1 limone , 1 cucchiaio di farina, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe

PREPARAZIONE

Mondare, sbucciare e lavare i sedani rapa, tagliarli quindi a fette da 1-1,5 centimetri. In una pentola portare a ebollizione l’acqua salata con il succo del limone, immergervi le fette di sedano e lessarle da 6 a 8 minuti circa. Scolarle e farle raffreddare su un canovaccio. Rivoltarle prima nella farina, poi nell’uovo e infine nei semi di sesamo. Nella padella scaldare il burro insieme all’olio e friggere le fette di sedano rapa a fuoco medio per 3 minuti per lato, disporle sul piatto, salarle e servire. Può diventare un piatto unico accostandovi del Gorgonzola.

Lo sapevi che...

Il sedano rapa è un ortaggio di stagione poco conosciuto, ma dalle proprietà nutrizionali interessanti. Ha un buon sapore, a metà strada tra il sedano e le nocciole, può essere usato a crudo in insalata oppure cotto. Il sedano rapa è una varietà di ortaggio la cui parte commestibile è costituita dalla radice, che ha l’aspetto di un tubero. Il più conosciuto è il sedano di Verona, ottimo ingrediente di insalate per l’aroma spiccato; ha un gusto meno intenso del fratello maggiore, è un ortaggio digeribile e diuretico la cui produzione resta ancora molto artigianale.