Gallette di patate e lenticchie rosse

INGREDIENTI Strumento: Padella
Rivestimento: Ceramica_01

180 gr di patate, 80 gr di lenticchie rosse decorticate, paprica, timo, 30 gr di olio di oliva extravergine, sale, pepe. Per la vinaigrette: olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe.

Gallette di patate e lenticchie rosse

PREPARAZIONE

Mondare e lavare le lenticchie, metterle quindi in ammollo per un’ora. Tagliare le patate con una grattugia a maglia fine. Mettere il tutto in un colino, condire con le spezie: paprica, timo tritato e un pizzico di sale e lasciar sgocciolare per 5 minuti. Far riscaldare la padella, aggiungere l’olio d’oliva, arrostire delle piccole gallette preparate con l’impasto e appiattite con il dorso di un cucchiaio. Dorarle dai due lati, girandole una sola volta. Metterle ad asciugare su fogli di carta assorbente. Servirle calde accompagnate da un’insalata condita con una vinaigrette.

Lo sapevi che...

Le Patate si dividono in due grandi famiglie: quelle farinose (utilizzabili in pratica solo per purè o gnocchi) e quelle a pasta soda, più resistenti alla cottura. Tra queste va citata la Bintje, regina delle patate, coltivata in Olanda, Francia e Svizzera. Varietà eccellente e che si presta bene per tutti gli usi è la Desirèe, dalla buccia rossa e dalla pasta giallo chiaro, coltivata anche in Italia.