Golosità del gourmet

INGREDIENTI Strumento: Padella
Rivestimento: Antiaderente

4 LOMBATE DI VITELLO O DI MAIALE, 10 PRUGNE SECCHE SNOCCIOLATE AMMOLLATE E TRITATE , 80 GR. PROSCIUTTO COTTO, 2 CIPOLLE MEDIE, 1/2 BICCHIERE DI ACETO BIANCO, 30 GR. OLIO D’OLIVA EXTRAVERGINE, POCO BRODO VEGETALE O ACQUA CALDA, UN RAMETTO DI ALLORO, SALE E PEPE

Golosità del gourmet

PREPARAZIONE

Affettare le cipolle. Scaldare una padella alla media temperatura, aggiungere l’olio, 3 cucchiai di acqua, unire le cipolle e far cuocere per circa 10 minuti. Tagliare il prosciutto e unirlo alla cipolla, versare l’aceto, far evaporare (alzando la temperatura), unire le prugne e una foglia di alloro. Bagnare il tutto con un mestolo di brodo vegetale caldo e continuare la cottura a fuoco lento per 20 minuti circa. Frullare il composto e aggiustare di sale e pepe, tenendolo da parte. Nella stessa padella: scaldarla a fuoco medio, aggiungere 3 cucchiai di olio extravergine e rosolare la carne 2 minuti da una parte e poi dall’altra per lo stesso tempo. Decorare le lombate con foglie d’alloro e qualche prugna intera, con la salsa calda attorno.

L'idea in più

Da ricordare: per avere la carne sottile e dello stesso spessore, è bene metterla fra due fogli di pellicola e batterla leggermente, si eviterà di romperla. Questa salsa è ottima anche per condire una pasta.