Olive di riso

INGREDIENTI Strumento: Wok
Rivestimento: Antiaderente

200 GR. RISO VIALONE NANO, 140 GR. PATÉ DI OLIVE 2 DL BRODO, 2 DL LATTE, 1 SCALOGNO, 40 GR. PARMIGIANO, 2 CUCCHIAI FARINA 00, 1 UOVO, 3 CUCCHIAI PANE GRATTUGGIATO, OLIO EXTRAV. DI OLIVA, OLIO D’OLIVA PER FRIGGERE, SALE E PEPE Q.B.

Olive di riso

PREPARAZIONE

Far imbiondire lo scalogno con due cucchiai di olio in una casseruola; aggiungere il riso, tostarlo, quindi il brodo e il latte caldi, da ultimo 40 gr di paté di olive; mettere il coperchio e cuocere per circa 15 minuti (la consistenza dovrà essere quella di un risotto). Togliere dal fuoco e amalgamare con il restante paté di olive e il parmigiano; aggiustare di sale e pepe e lasciar raffreddare. Formare delle palline della dimensione di un’oliva, infarinarle, passarle nell’uovo sbattuto e nel pane grattato, quindi posarle su un vassoio. Friggere nel Wok (in olio bollente) per 2/3 minuti, fino ad ottenere una bella doratura; sgocciolare su una griglia. Servire calde.

L'idea in più

Da ricordare: la stessa ricetta può essere realizzata utilizzando funghi trifolati tritati, punte di asparagi saltate in padella o altre verdure purché cotte e tritate finissime.