Scampi al limone

INGREDIENTI Strumento: Multipiastra
Rivestimento: Ceramica_01

Per gli scampi: 12 scampi, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Per la salsa: 100 gr di pomodoro tagliato a dadini, 80 gr di cipolla bianca a fette, il succo di 1 limone, 1 spicchio di aglio tritato, prezzemolo, olio extravergine di oliva, pepe nero in grani

Scampi al limone

PREPARAZIONE

Per 4 persone.
Per gli scampi: tagliare a metà gli scampi nel senso della lunghezza e privarli del budellino nero. Ungerli con olio e arrostirli sulla Multipiastra ben calda 2-3 minuti per lato, aggiustare di sale e pepe. Accomodare gli scampi nei piatti, distribuire sopra la salsa di cipolla e pomodoro e servire.
Per la salsa: scaldare in una casseruola 2 cucchiai di olio e una cucchiaiata di grani di pepe pestati grossolanamente, rosolarvi la cipolla per un paio di minuti, poi unire mezzo bicchiere di acqua e proseguire la cottura finché la parte acquosa non sarà evaporata. Unire l’aglio, il succo del limone e il pomodoro. Spegnere e completare con il prezzemolo tritato.

Consiglio dello chef

I crostacei, dopo averli mondati e lavati con latte freddo, vanno tenuti in frigorifero fino al momento della cottura. Con questo accorgimento si mantiene integro il loro sapore. La stagione migliore per consumare gli scampi è l’inverno.