Torta di zucca

INGREDIENTI Strumento: tortiera e teglia bassa
Rivestimento: ceramica_01

600 gr di zucca mondata, 3 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di fecola, 50 gr di burro, 1/2 bustina lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella, zucchero a velo, sale

Torta di zucca

PREPARAZIONE

Lavare la zucca, tagliarla a fette e cuocerla in forno nella teglia bassa per circa 30 minuti. Sbucciarla, togliere i semi e frullarla. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto spumoso, unire la fecola setacciata con il lievito, la cannella, il sale, il burro ammorbidito e amalgamare. Aggiungere la zucca, gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente. Versare il composto nella tortiera e cuocere in forno a 180 °C per 35 minuti circa. Sfornare la torta, farla raffreddare su una gratella e cospargere la superficie con lo zucchero a velo.

Consiglio dello chef

Una volta tagliata conviene coprirla con pellicola trasparente perché non si asciughi. Come si prepara per la cottura: se viene utilizzata per purè, ripieni, gnocchi o preparazioni simili in genere si cuoce in forno a tranci. Per un risotto o un minestrone si taglierà a dadini dopo aver eliminato i semi e la buccia. Se è necessaria una prelessatura andrà cotta in pochissima acqua bollente salata o a vapore.